Articoli

Bando di concorso nazionale per le scuole “Dalla cetra al rap, Bibbia-Musica-Bibbia”

BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - bandiscono per l'anno scolastico 2016-2017 il concorso "Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia”.
La musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale.

I destinatari sono alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.

Modalità di svolgimento: Per ogni ordine di scuola la modalità di lavoro può essere duplice: un itinerario “dalla Bibbia alla musica”, partendo quindi dai testi per esplorare il mondo musicale della Bibbia, o un itinerario “dalla musica alla Bibbia”, prendendo allora le mosse dai brani musicali di ogni epoca e di ogni genere per riconoscervi espliciti riferimenti o anche solo allusioni ai testi biblici. Se si sceglie scelta la modalità “dalla Bibbia alla musica”, si può lavorare su una o più delle sei aree tematiche proposte, cominciando con una seria lettura e analisi dei testi indicati (o di altri a propria scelta). Se si preferisce invece la modalità “dalla musica alla Bibbia”, il percorso deve comunque approdare alla lettura e allo studio dei testi biblici ai quali si sceglie di fare riferimento. In entrambi i casi, comunque, è auspicabile l’approccio interdisciplinare.

Sei aree tematiche: Esultare; Amore e rabbia; Piangere e gridare; Curare e consolare; Danzare; Preghiera, Lode e ringraziamento.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione che è allegata al bando. Documentazione e maggiori informazioni sul sito www.bes.biblia.org o sul sito del MIUR

 




EDUMUS ADV