Articoli

Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Premio Antonio Salieri"

Presentazione Progetto

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” nasce nel 2010 per

volontà del Direttore didattico dell’Associazione “Antonio Salieri”, M° De Togni e della Vicepresidente, Dott.ssa Mattioli, con la specifica volontà di valorizzare e connotare ulteriormente l’azione di formazione musicale svolta dall'Associazione Scuola d'Istrumenti

ad Arco “Antonio Salieri”, operante sul territorio dal 1922. 

Dall’ anno accademico 2011/2012, la Scuola ha stipulato una Convenzione con tre dei maggiori Conservatori del territorio limitrofo, Verona, Mantova e Rovigo, per la preparazione pre-accademica, propedeutica al triennio accademico.

Oggi più che mai è necessario contribuire alla promozione della cultura musicale soprattutto presso i giovani talenti che devono essere supportati ed avviati ad una possibile futura professione, degna di tale nome.

Consapevoli del ruolo svolto dalla nostra storica Istituzione nel sensibilizzare e divulgare la cultura musicale sia nel territorio di appartenenza che oltre i confini, si è ritenuto fossero maturi i tempi per istituire un Concorso Internazionale rivolto a giovani e giovanissimi desiderosi di abbracciare la carriera musicale, di confrontarsi ed esibirsi davanti ad una giuria di elevato livello artistico.

La competizione nasce nella città che è stata patria del musicista Antonio Salieri, straordinario artista che, oltre ad aver ricoperto il prestigioso ruolo di Kapellmeister alla corte asburgica ed aver composto un’ampia produzione operistica, strumentale e vocale, ha dedicato gran parte della propria vita alla didattica, istruendo alcuni dei massimi musicisti del XIX secolo.

Un’eredità che si vuole mantenere nel segno della più nobile tradizione: promuovere la qualità artistica offrendo  una  significativa  opportunità  di  crescita  culturale, tramite una

competizione che si pone un obiettivo  strategico di valorizzazione delle competenze in un contesto di levatura internazionale.

A testimonianza di ciò, nelle edizioni passate, abbiamo registrato una massiccia partecipazione di concorrenti provenienti da Giappone, Cina, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Spagna, Danimarca, Irlanda, Slovenia, Croazia, Montenegro, Ucraina, Moldavia  e da tutta Italia. Un dato assai significativo, che certamente qualifica il nostro territorio in una posizione di interesse geografico-culturale privilegiato.

 

 

Finalità progetto

 

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” mira alla promozione della cultura soprattutto presso i giovani talenti che devono essere avviati e  supportati ad una possibile futura professione.

Il Concorso si propone di agire parallelamente su più fronti, con l'obiettivo di:

  • promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio
  • fornire un importante trampolino di lancio per nuovi talenti
  • creare uno strumento di stimolo per nuovi potenziali musicisti

 

 

Target audience

 

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti - Premio“Antonio Salieri” si rivolge a giovani musicisti di ogni nazionalità, con un target di età compresa tra i 5 e 30 anni.

I musicisti sono divisi in otto diverse categorie in relazione all'età. 

 

Descrizione Progetto

 

La presente Edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” si articolerà in sei sezioni:

  1. Pianoforte,
  2. Fisarmonica,
  3. Archi,
  4. Arpa/ Chitarra,
  5. Fiati,
  6. Musica da Camera (dal duo al quintetto compreso pianoforte a quattro mani),

 

Ciascuna sezione sarà presieduta da Giurie prestigiose, composte da Docenti di Conservatorio, operatori musicali e musicisti di rilievo del panorama musicale italiano ed europeo. Ogni Sezione sarà articolata in otto differenti categorie, ciascuna relativa a musicisti di età differente.

 




EDUMUS ADV