Articoli

Settimana Cantante "Nulla dies sine cantu" Milazzo (Messina) 12-16 luglio 2015

In concomitanza con la IV edizione del festival corale e del concorso corale "InCanto mediterraneo", dal 12 al 16 luglio, avrà luogo la Settimana Cantante "NULLA DIES SINE CANTU" (lezioni di canto corale e di canto solistico) con la docenza di Maria Luisa Sánchez Carbone, Stojan Kuret e Voicu Popescu. E' prevista l'esibizione del coro dei partecipanti e di alcuni solisti durante l'ultima serata della rassegna.

La settimana cantante è rivolta a coristi, cantanti solisti, direttori di coro, preparatori vocali, strumentisti, animatori musicali, insegnanti di scuola, professionisti della voce, operatori del settore che intendano migliorare la propria funzione vocale. Il lavoro sarà suddiviso in due percorsi fprmativi: canto corale e canto solistico.
 Saranno affrontate tematiche riguardanti le caratteristiche acustiche di un suono vocale in grado di garantire il massimo delle prestazioni elaborando una pedagogia che consenta di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
 Si esamineranno i fondamenti del funzionamento della voce, i problemi più ricorrenti nella tecnica vocale (respirazione, emissione, modalità di proiezione e portanza della voce, tecniche posturali connesse alla voce cantata e tutte le nozioni necessarie per apprendere il concetto di fisiologia ed ergonomia nella voce cantata) mediante esempi concreti e si offriranno dimostrazioni pratiche e proposte di soluzioni per alcune situazioni ricorrenti durante il lavoro quotidiano.
 Saranno trattati argomenti legati alla prassi esecutiva e alla concertazione.

L’iter del percorso di CANTO CORALE si prefigge di raggiungere le seguenti finalità:

- conseguire un’emissione naturale della voce, esente da tensioni corporee, psichiche, sociali;
 - conoscere e conseguire la compiuta consapevolezza, la piena disponibilità del proprio mezzo vocale come veicolo di espressione musicale, sviluppandone le potenzialità, valorizzando le qualità individuali e correggendone i difetti;
 - curare la sensibilità uditiva, garanzia della capacità di percepire ed eseguire con corretta intonazione;
 - accrescere la capacità uditiva e la concentrazione necessaria all’ascolto delle altre voci e, al contempo, all’esecuzione della propria parte all’interno di un concetto interpretativo comune;
 - sviluppare e consolidare la capacità di inserirsi nello studio e nell’esecuzione di un repertorio corale;
 - concertare e interpretare brani di stili ed epoche differenti.
 Sono ammessi solo ALLIEVI EFFETTIVI di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. I brani che saranno studiati durante il percorso, saranno inviati (in PDF) ai partecipanti al momento
 dell’iscrizione.
 Tutti gli iscritti avranno la possibilità di partecipare, in qualità di coristi, al concerto finale per cantare
 insieme i brani studiati durante il corso.

L’iter del percorso di CANTO SOLISTICO prevede uno studio intensivo individuale e collettivo finalizzato all'analisi, allo studio, all’approfondimento ed al perfezionamento tecnico-vocale ed interpretativo del repertorio proposto dal discente e di quello suggerito dal docente.
 I temi inerenti la fisiologia dell’emissione vocale e la tecnica del canto saranno trattati sotto il profilo teorico, pratico, didattico e della prassi esecutiva, prendendo in esame pagine della letteratura vocale analizzate durante il corso, al fine di sviluppare le caratteristiche e le potenzialità della propria voce (estensione, timbro, flessibilità qualità espressive, intensità e gradazione del suono vocale) da utilizzare concretamente nell’interpretazione e di consolidare un’adeguata preparazione e una competenza tecnica per rendere le sottigliezze e le raffinatezze interpretative richieste e rifuggire da un lettura superficiale del repertorio vocale.
 Sono ammessi cantanti solisti in qualità di ALLIEVI EFFETTIVI (numero massimo di 10) e ALLIEVI UDITORI, di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, diplomati, diplomandi in canto, docenti di canto e coloro che, pur non avendo conseguito il titolo di studio relativo, possono dimostrare una buona e valida preparazione vocale tecnica ed artistica.
 Programma: cinque arie a libera scelta tratte dal repertorio lirico e da camera.
 Il repertorio di studio scelto e presentato dagli ALLIEVI EFFETTIVI dovrà essere comunicato dagli stessi
 al momento dell’iscrizione.

A tutti gli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione: Al termine di entrambi i percorsi formativi, durante la serata conclusiva della sezione Rassegna del Festival "InCanto Mediterraneo" (giovedì, 16 luglio2015) è prevista l'esibizione del coro dei partecipanti e di alcuni cantanti solisti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 maggio 2015.

Per informazioni:

Associazione Corale CANTICA NOVA
 via Spiaggia di Ponente N. 185
 98057 MILAZZO (ME) – ITALIA

Segreteria:

(+39) 090 9210774

(+39) 339 6689113

(+39) 340 8097736

(+39) 346 0851956 (per contatti in lingua inglese)

http://www.festivalincantomediterraneo.it/festival2015/festival2015.html

e-mail: festival@festivalincantomediterraneo.it
 press@festivalincantomediterraneo.it




EDUMUS ADV