Articoli

Premio EduMus 2015

Il premio EduMus 2015 è stato assegnato a luigi Carroccia, attualmente tra i finalisti della 60° edizione del concorso pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano e uno dei partecipanti del 17° Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia.

Il premio è stato assegnato Domenica 21 Giugno, all'Auditorium Comunale di Fondi (LT) nell'ambito del concerto di chiusura del Corso Annuale di Pianoforte tenuto dai Maestri Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.

Il concerto dedicato alla memoria del Maestro Sestino Macaro, ad un anno dalla sua scomparsa, ha visto l'esibizione dell'Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Jesus Medina con, al pianoforte, Michele Tozzetti e Axel Trolese.

 

Luigi Carroccia ha intrapreso i suoi studi musicali sotto la guida del padre e del nonno, entrambi musicisti.

All’età di 13 anni è stato ammesso al Conservatorio di Latina “O.Respighi” dove ha studiato fino al suo incontro con il M° Giorgia Alessandra Brustia avvenuto nel 2011, che ha rappresentato una svolta importante per la sua maturazione artistica.

Si è diplomato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “ C. Monteverdi” di Bolzano, dove attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte nella classe di Giorgia Alessandra Brustia.

Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Europeo “ Città di Filadelfia”, il Concorso pianistico “Città di Oleggio”, il Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, il Concorso pianistico “Città di Albenga” e il Concorso Pianistico Internazionale “Maria Herrero” di Granada in Spagna. Ha tenuto recital a Napoli nell’ambito del Festival “Incontri Pianistici” presso la Sala Vasari, a Roma nella stagione dell’ Agimus “Incontri per la musica 2012” e per l’associazione “Il Tempietto” presso Villa Torlonia e il Teatro di Marcello, a Vibo Valentia eseguendo un programma interamente dedicato a Debussy in occasione del 150° anniversario dalla nascita, e in Germania nell'ambito dell'Euro Music Festival presso la "MartinLuther University" di Halle.

Ha frequentato corsi annuali di perfezionamento con Giorgia Alessandra Brustia e Gabriele Baldocci. Recentemente ha registrato per la trasmissione “Il pianista” di Radio Classica un programma dedicato a Chopin.

Al momento è un finalista della 60° edizione del concorso pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano e uno dei partecipanti del 17° Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia.




EDUMUS ADV