Convegno e concerto: "La musica vocale da camera in Italia oggi". Ricordo del tenore Petre Munteanu.

Data : 25-11-2016

https://www.facebook.com/events/995937960529384/

Venerdì 25 novembre a Rovereto nella Sala della Fondazione Caritro in piazza Rosmini 5, convegno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17. Concerto nella stessa sala alle ore 17.30.

L'Associazione "Amici dell'Opera E. Garofalo" di Rovereto organizza un convegno sulla musica vocale da camera, quel genere che è così popolare in alcuni paesi europei, come ad esempio l'Austria, ma è stato coltivato anche in Italia dai maggiori compositori.

L'occasione è data dalla ricorrenza del primo centenario della nascita del famoso tenore Petre Munteanu (1916 - 1988), di origine rumena, che insegnò al Conservatorio di Milano e tenne molti concerti, tra i quali anche uno, ancora oggi ricordato, nella città di Rovereto.

L'obiettivo è fare il punto sulla situazione di questo genere musicale oggi in Italia, sia nell'ambito della formazione che in quello della produzione. Ne parleranno Armando Franceschini, Vittoria Licari, Carlo Todeschi, Giorgia Turchi.

La giornata sarà arricchita da un concerto che vedrà protagonisti il soprano Paola Zelco, il mezzosoprano Vittoria Licari, il mezzosoprano Viktoriia Tkachuk e i pianisti Giorgia Turchi e Nicola Sfredda. In programma musiche di Schubert e di altri grandi autori di Lieder.

Ingresso libero.




EDUMUS ADV