Condividi su Facebook

Comunicati Stampa

Epifania 2019: concerto con violino di Schindler's list

Manca poco ormai al tradizionale concerto che si terrà a Napoli venerdì 4 gennaio

Manca poco ormai al tradizionale concerto che si terrà a Napoli venerdì 4 gennaio

Sarà proprio la colonna sonora del film Schindler's list uno dei momenti più attesi del concerto, poiché la melodia sarà eseguita dalla violinista Alessandra Sonia Romano con il violino che fece parte di uno dei molteplici gruppi musicali del campo di concentramento di Birkenau ad Auschwitz.

 

 

Concerto dell'epifania 2019: date e programma

Il XXIV Concerto dell'Epifania è un tradizionale appuntamento musicale in programma venerdì 4 gennaio alle ore 20.30, al teatro Mediterraneo di Napoli, che sarà poi trasmesso domenica 6 gennaio alle ore 9.30 su Rai1.

 

 

La storia del violino di Schindler's list

La violinista Alessandra Sonia Romano farà vibrare le corde dell'antico strumento, proveniente dal Museo Civico di Cremona, che la giovane Eva Maria Levi il 6 dicembre 1943 portò via con sé nel suo viaggio senza ritorno dal binario 21 della Stazione centrale di Milano al campo di concentramento e recuperato dal fratello Enzo che fu fra i 5 sopravvissuti, su 243 deportati del suo convoglio.  

 

La 24esima edizione del Concerto dell’Epifania 2019 è realizzata con il contributo della Regione Campania e del Comune di Napoli; promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus ed è prodotta per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti in collaborazione con l’Associazione Musica dal mondo, che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura musicale con una attenzione particolare al canto lirico.

2016 © Edumus.com è proprietà di Export Digitale Srl - Sede legale e operativa: Via L. de Libero, 8 - 04022 Fondi (LT) -
P.IVA, C.F. e CCIAA di Latina IT02851780599 - Cap. Soc. 10.000€ i.v. - REA: LT-204311

--