MARCO BERETTA Affermato direttore d’orchestra, è stato selezionato giovanissimo in Concorsi Internazionali (Besançon, Francia; “Franco Ferrara”, Teatro dell’Opera di Roma; RAI). Durante la sua intensa attività direttoriale ha collaborato con artisti prestigiosi come: Bonaldo Giaiotti, Daniela Dessì, Antonio Salvadori, Bruna Baglioni, Ambrogio Maestri, Mirella Freni e tanti altri. Ha debuttato in Europa e in Corea i maggiori titoli del repertorio operistico e sinfonico internazionale. Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera Città di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Parma, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di Stato Ungherese di Debrecen, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Seoul Prime Philarmonic Orchestra, Orchestra di Stato Rumena di Bacau, Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestre National d’Ile de France, ecc. Ha diretto nel prestigioso Auditorium della RAI di Torino, al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro A. Ponchielli di Cremona, al Teatro Comunale di Modena, al Seoul Arts Center (Corea del Sud), all’Hanjeon Artspool Center, al Gran Teatro de Liceu di Barcellona, ecc. In qualità di insegnante di spartito ha collaborato con l’Accademia Verdiana del M° Carlo Bergonzi e con artisti di fama quali Flaviano Labò, Piero Campolonghi, Margherita Guglielmi, ecc. Ha tenuto masterclass a Seoul sull’interpretazione dell’opera italiana.
E’ Direttore Artistico e Musicale dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo con sede a Piacenza e a Milano e della 15Orchestra Sinfonica.
Dal 2017 è direttore artistico e musicale della Stagione Lirica al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto ed è recentemente stato nominato direttore artistico del BA Lirica 2022, stagione lirica del Teatro Sociale Cajelli.
Ha composto numerosi brani sinfonici, cameristici e di musica per le immagini alcuni dei quali sono stati eseguiti in festival e rassegne internazionali.
Recentemente alcuni suoi brani sono stati eseguiti con successo in Canada, Ucraina, Germania e in altri paesi e sono editi da Universal Edition di Vienna e Sconfinarte Edizioni Musicali di Milano.