La violinista austriaca Regina Brandstätter professore di violino dal 1996, responsabile anche per i giovani musicisti altamente dotati delle sezioni preparatorie, presso l’Università delle Arti di Graz, dove ha ottenuto l’abilitazione nel 2012.
La sua intensa attività concertistica negli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e diversi paesi europei con altri musicisti importanti come Barbara Moser, Peter Somodari – violoncello solo della Filarmonica di Vienna, Wenig Sin Yang – violoncello solo della Bavarian Radio Symphony Orchestra, Götz Teutsch – violoncello solo della Beriln Philharmonic, con il violista Matthias Buchholz – Music University di Colonia, Wolfram Kössl – violoncello dell’American Stringquartett e la pianista Cordelia Höfer – Professore presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. È inoltre attiva come solista in prestigiose sale da concerto (Musikverein Vienna …) e con orchestre famose come Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester, Brucknerorchester Linz, l’Orchestre Philharmonique des Pays de la Loire diretta da Marc Soustrot e la Camerata Istropolitana durante il “Haydn Festival Flandern”. Dal 2002 appare regolarmente con Raimund Lissy, 2 ° violinista della Wiener Philharmonic e Tobias Lea, viola solista della stessa orchestra in concerti di musica da camera.
Il loro CD “Solo per due violini” con opere di Dvorak, Fuchs e Shostakovich insieme alla pianista Cordelia Höfer è una preziosa documentazione di questo straordinario lavoro ed è stato premiato nel 2009 dal Price “Radio Pasticcio- Preis” dalla Austrian Broadcast.
Nel 2013 Regina Brandstätter, Raimund Lissy, Tobias Lea, Peter Somodari e il pianista Harald Krumpöck sono apparsi nella sala “vetrificata” del Musikverein di Vienna, con opere di Josef Mayseder.
Regina Brandstätter è regolarmente membro della giuria in concorsi nazionali e internazionali.
Con i suoi corsi di perfezionamento e i suoi concerti a.o. al “Summit Music Festival” di New York e, in collaborazione con il Prof. Kurt Sassmannshaus, alla “Great Wall International Music Academy” di Pechino o allo Schlern International Musik Festival in Alto Adige, completa la sua immagine di un attore pedagogo e artista austriaco.
Dal 2005 al 2014 è stata docente responsabile per i giovani talenti molto dotati presso l’International Mozarteum Summer Academy di Salisburgo.
Diversi studenti della sua classe hanno ottenuto il 1 ° premio in concorsi nazionali e internazionali e / o borse di studio dalla Fondazione “Αngelika Prokopp” della Filarmonica di Vienna. I suoi studenti più fortunati hanno già fatto il loro debutto al Festival Internazionale di Salisburgo, all’Opera di Stato di Vienna, al Musikverein o alla Concerthaus di Vienna.