Corinne Contardo nasce a Lione nel 1966. Formatasi nell'ambito della più importante generazione di violisti francesi, si distingue molto velocemente per le sue capacità, esibendosi in veste di solista a partire dall’età di 13 anni.
Durante il periodo dei suoi studi superiori, nei Conservatori superiori di Parigi e Lione, Corinne entra a far parte dell’Orchestra dell’Opera di Lione sotto la guida di John Eliot Gardiner; successivamente, all’età di 19 anni, diviene membro della Chamber Orchestra of Europe, nella quale rimarrà alcuni anni prima di assumere il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra Nazionale di Lione. Studia con Yuri Bashmet e con Karen Tuttle. Nel corso della sua carriera lavora con i più grandi artisti del XX e XXI secolo, tra cui Sandor Vegh, Sascha Schneider, Lorin Maazel, Nikolaus Harnoncourt, Mitislav Rostropovich e Claudio Abbado, con il quale collaborerà per 30 anni. Parallelamente partecipa a numerosi festival di musica da camera insieme ad artisti come Gidon Kremer, Raphaël Oleg, Alexander Rabinowitz, Leonidas Kavakos e molti altri.
A partire dall’età di 23 anni si appassiona di pedagogia: diviene assistente al Conservatorio Superiore di Lione ed insegna alla Musikhochschule di Detmold e alla Haute École de Musique di Sion, collaborando in particolare con Diemut Poppen e tenendo numerose masterclass in Finlandia, Svizzera, Germania, Austria e Francia. Il suo specifico approccio pedagogico, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico che fisico della pratica strumentale, ha permesso a molti dei suoi allievi di realizzarsi pienamente come professori, orchestrali, solisti o cameristi.