Nato in una famiglia caratterizzata dalla presenza di importanti musicisti, compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi a pieni voti e lode in pianoforte con C. Pastorelli e in clavicembalo con M. Porrà, ed in composizione con R. Dionisi, D. Lorenzini, lo zio L. Chailly ed A. Corghi, e direzione d’orchestra con G. Taverna, svolge un’intensa attività musicale, come pianista, clavicembalista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, didatta e organizzatore, con un’attenzione particolare a F. Chopin, all’improvvisazione e ad attività che legano alla musica tematiche ed ideali sociali e di cultura del diritto; in questo senso è ambasciatore del Terzo Paradiso.
Docente di pianoforte principale dal 1976 al ‘95 presso la Civica Scuola di Musica di Milano, successivamente, secondo classificato nell’ultimo Concorso ministeriale per la docenza in Conservatorio (1991-95), ha insegnato pianoforte e materie correlate (pianoforte storico, tecniche di composizione ed improvvisazione),
nei Conservatori, attualmente al G. Cantelli di Novara, dopo Lecce, Piacenza, Ferrara, Milano, Alessandria.
Per un decennio (1997-2008) è stato direttore pedagogico e artistico dell’Accademia Vivaldi di Locarno (CH). Ha fondato ed è stato presidente l’Associazione musicale Kairòs (2009/2016), per la diffusione della cultura musicale, ora rinata come semplice Collettivo Kairòs.
Da gennaio 2014 a giugno 2018 è stato direttore artistico dell’Orchestra da camera Milano Classica. Tra gli enti ed istituzioni italiani e stranieri con cui ha collaborato ricordiamo il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali, l’Angelicum, Milano Classica, l’Università Cattolica, la Civica Orchestra di Fiati a Milano, il Teatro
La Fenice di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, i Teatri Comunale di Bologna e di Firenze, il Teatro dell’Opera di Genova, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Gioco Vita di Piacenza, l’Autunno musicale di Como, il Teatro nazionale di Varsavia, il Wielki Teatr di Poznan, l’Orchestra sinfonica della Radio e Televisione rumena di Bucarest, l’Orchestra Filarmonica ceca di Praga, l’Orchestra Nazionale della Moldavia, la Royal Philarmonic di Londra, Telethon svizzera.
La sua vita professionale è stata caratterizzata da numerose collaborazioni con artisti di diverso ambito tra cui C. Fracci, F. Battiato, Alice, G. Russo, G. Piccioni, G. Campiotti, A. Marazzi, E. Aldini, M. Ovadia, F. Soleri, M. Znaniecki, C.N. Bandera, J-A. Bosso, A. Carfi, E. Casazza, A. Commellato, M. Loguercio, F. Rivabene, P. Vernikov, L. Abatangelo, R. Cacciapaglia, L. Chailly, L. Einaudi, C. e E. Galante, D. Lorenzini, E. Morricone, A. Nidi, A. Nunez Allauca, G. Pio, T.Rinesi, S. Scappini, M. Tutino,
Come compositore è autore tra l’altro di una Cantata per soli, coro e orchestra, (“Cristo e i Giudici”), di musiche per il teatro ed il cinema (“Il sassofono”, “La vita che vorrei”, “Giuseppe Moscati l’amore che guarisce”, “Un’ora sola ti vorrei”, “Per sempre”, “Il libro della famiglia”) e di musiche per CD e spettacoli per l’infanzia:
“Pepè e Stella” (2006) “Ranocchio” (2009), “Chien bleu” (2010), “Piccolo Asmodeo” (2012), “La Pietra e il Bambino” (2013), “I musicanti di Brema” (2012), “Sette veli intorno al re” (Sony music 2004).