La sua carriera musicale ha inizio da bambino, quando entra a far parte del Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia Sistina, sotto la direzione del M° Mons. Domenico Bartolucci. Questa intensa esperienza formativa, durata 4 anni, contribuirà notevolmente alla sua crescita artistica e musicale.
Contemporaneamente avvia lo studio del pianoforte e viene ammesso al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, nella classe del M° Carla Giudici (già allieva di Carlo Vidusso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), ottenendo poi il Diploma con il massimo dei voti.
Fin da giovanissimo segue numerosi Corsi di Perfezionamento e Interpretazione pianistica in Italia e all’estero, sotto la guida di Docenti di fama internazionale. Queste esperienze contribuiranno a stimolare e sviluppare la sua naturale predisposizione verso l’insegnamento e la didattica.
Tiene concerti per importanti Istituzioni sia in Italia, sia all’estero.
Ha lavorato in numerose formazioni cameristiche e con l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, con la quale esegue, all’età di 15 anni, il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol min. op. 25 di F. Mendelssohn, riscuotendo notevole consenso di pubblico e critica.
Nei due anni successivi al Diploma svolge attività di tirocinio presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nella classe di pianoforte del M° Benigno Benigni e, nello stesso periodo, segue un Corso per l’insegnamento del Metodo Orff (metodologia di riferimento per la propedeutica musicale), tenuto da Docenti del Carl Orff Institut Salzburg.
La sua attività didattica ha inizio prestissimo; trascorre gli anni della giovinezza come Docente di pianoforte, teoria e solfeggio presso numerose strutture scolastiche pubbliche e private di Roma, tra le quali: Istituto Paritario Pio IX all’Aventino, Scuola di musica Giuseppe Torelli, Scuola Elementare Statale Ribotti, Scuola di musica Ciac, Accademia di musica San Godenzo, Scuola di musica Neuma, Felt Music School, Scuola dell’infanzia e primaria paritaria S. Antonio.
Fin da giovanissimo ama esprimersi anche attraverso la composizione; nel 2005 gli viene conferita, nell’ambito del Concorso Internazionale Ibla Grand Prize, la Jury Special Mention per il brano per pianoforte La Follia, nove variazioni, scritto all’età di 15 anni.
È inoltre autore di 2 pubblicazioni didattiche per l’avviamento allo studio del pianoforte:
Alla Corte del Re MiFaSòl (Glissato Edizioni Musicali - 2011), percorso didattico per principianti contenente una raccolta di 15 brani originali per pianoforte a 4 mani con l’insegnante.
Per Alessio (Edizioni Momenti - 2013), Suite di 3 brani facili per pianoforte.
L’attività pianistica e didattica lo porta negli anni a conseguire numerosi riconoscimenti, tra i quali:
Nell’aprile 2003 gli vengono conferiti, nell’ambito del Premio Internazionale all’Arte e alla Cultura Foyer des Artistes, Diploma e Medaglia d’oro al merito artistico e accademico. La cerimonia di premiazione l’ha visto esibirsi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
Ottobre 2014, riceve il Diploma d’Onore come miglior insegnante al 10° Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora (Città della Pieve - PG).
Gennaio 2015, riceve il Diploma d’Onore come miglior insegnante al 2° Premio Pianistico Nazionale Leonardo da Vinci (Vinci - FI).
Marzo 2015, riceve il Diploma d’Onore come miglior insegnante al 22° Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi (Lamporecchio - PT).
Maggio 2015, riceve il Diploma d’Onore come miglior insegnante al 30° Concorso Pianistico Internazionale J. S. Bach (Sestri Levante - GE).
Nel dicembre 2015 si occupa dell’organizzazione della prima edizione in Italia del Concorso Pianistico per Giovani Talenti Steinway & Sons, svoltosi a Roma con grande successo e partecipazione, presso lo Steinway Showroom di Alfonsi Pianoforti.
A maggio 2016 si è recato a New York per un tour di concerti di alcuni suoi giovanissimi allievi che si sono esibiti presso l’Istituto Italiano di Cultura, la New York University e la prestigiosa Carnegie Hall.
Ogni anno viene invitato a far parte della Giuria di alcuni tra i più rilevanti Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali e a tenere Masterclasses e Corsi di perfezionamento, interpretazione e tecnica pianistica.
È Direttore Artistico dell’Associazione NewMusicalAcademy di Roma dove, oltre a essere Docente di pianoforte, si occupa di reclutare nuove giovani promesse del panorama pianistico nazionale e internazionale, dando loro la possibilità di esibirsi anche durante la Stagione Concertistica annuale di NewMusicalAcademy.
L’amore e la passione che da sempre dedica all’attività pianistica e didattica, fanno sì che molti suoi allievi ricevano prestigiosi riconoscimenti, in Italia e all’estero, nell’ambito di Premi Internazionali, Rassegne concertistiche e Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.