Silvia Marcovici, nata in Romania, è una della violiniste più famose e apprezzate dei nostri tempi. Studentessa del Maestro Stefan Gheorghiu al conservatorio di Bucarest, ha tenuto il suo debutto professionale all'età di sedici anni con la Residentie Orkest dell'Aja sotto Bruno Maderna. Qualche anno più tardi vinse il primo premio al Concorso Marguerite Long / Jacques Thibaud a Parigi, il premio speciale del Principe Ranieri di Monaco per l'interpretazione di un'opera contemporanea; e primo premio al Concorso Internazionale George Enescu a Bucarest.
Da allora, le perfomances della signora Marcovici l'hanno portata nelle migliori orchestre in Europa, Israele, Giappone, Nord e Sud America, esibendosi con i più celebri direttori come Leopold Stokowski, Claudio Abbado, Erich Leinsdorf, Bernard Haitink, Kurt Masur, Eugene Ormandy , Kirill Petrenko, Simon Rattle, Eliahu Inbal, Zubin Mehta, David Zinman, Mstislav Rostropovich, André Previn, Riccardo Muti, Neeme e Paavo Järvi, Michael Gilen, Herbert Blomstedt e molti altri. È stata solista con la maggior parte delle grandi orchestre del mondo come la London Symphony Orchestra, la Royal Philarmonic Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, l'Orchestre National de France, l'Orchestra della Scala di Milano, la New York Philarmonic, la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philarmonic, la Chicago Symphony, Israel Philarmonic, NHK Symphony Orchestra, Cleveland Orchestra ecc.
Un musicista a tutto tondo e un'affascinante presenza scenica, ha mantenuto un ricco coinvolgimento anche nella musica da camera. Frequentava spesso pianisti come Evgeny Kissin, Boris Berezovsky, Pascal Rogé, Valentin Gheorghiu; e i violoncellisti David Geringas, Lynn Harrell, Antonio Meneses, Boris Pergamenscikov. Silvia Marcovici ha numerose registrazioni acclamate dalla critica, tra cui l'esecuzione dal vivo del Concerto per violino di Glazunov con la London Symphony Orchestra con Leopold Stokowski, il Concerto per violino Sibelius con l'Orchestra Sinfonica di Göteborg con Neeme Järvi, il Concerto per violino Nielsen con l'Orchestre Symphonique de Montpellier con Yoël Levi e le sonate di Beethoven per pianoforte e violino con Valentin Gheorghiu. La casa discografica canadese DOREMI ha pubblicato diversi CD e DVD nella serie di spettacoli dal vivo «Leggendari tesori» di Silvia Marcovici.
Silvia Marcovici è un'insegnante appassionata e attiva, attualmente è professoressa all'Università di Performing Arts di Graz, in Austria.