Dorotea Vismara
Ha fatto parte dei complessi di musica da camera Piattellina, Onibatan, Leonore Quartet, Gruppo Bruno Maderna, con i quali ha suonato in Europa, Cina, Nuova Zelanda, nord e sud America, e ha collaborato in ensemble cameristici con solisti e ensemble di fama internazionale. È stata prima viola dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e violista in organico della Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Cincinnati Chamber Orchestra. Ha inciso per Gasparo Records e per la Society of Composers International.
Docente di viola presso il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano, tiene corsi estivi alla Scuola Internazionale UpBeat a Sutivan, nella splendida isola Brac in Croazia. Suoi ex-allievi sono docenti di conservatorio e membri di gruppi cameristici e di orchestre sinfoniche in Italia e negli USA.
Ha redatto progetti, articoli e traduzioni per la diffusione di nuove metodologie di insegnamento degli strumenti ad arco, pubblicati nelle riviste Laboratorio Musica, BeQuadro, InVoce e dalla casa editrice Curci; è stata invitata a presentare il suo lavoro di docente alla Conferenza Nazionale della American String Teachers Association.
Ex-Presidente della Associazione Italiana della Viola, di cui è Socio Fondatore, Dorotea Vismara ha coordinato il 43° Congresso Internazionale della Viola a Cremona (2016), ha promosso la creazione dei ViolaFest in Italia (2013-), e fa parte della Presidency della International Viola Society.
Compiuti gli studi di viola in Italia e negli Stati Uniti sotto la guida di Piero Farulli e Masao Kawasaki, si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, relatrice Giuseppina La Face. Ha seguito corsi di perfezionamento in viola, musica da camera, nuova musica con J.Bashmet, B.Giuranna, L.Lama, A.Meunier (Diploma di Merito della Accademia Chigiana) e U.Wisel. Ha approfondito lo studio della pedagogia di violino e viola con K.Sassmannshaus, M.Kawasaki, D.Delay e C.Timmerman.