Recensioni

M. Girardi (a cura di) - Madama Butterfly

Michele Girardi (a cura di) Madama Butterfly, Brossura pp. 228, Edt 2013, ISBN 978-88-6040-521-0

I contenuti
La regia di Madama Butterfly così come la voleva Puccini. Nell’ambito della prestigiosa Edizione Nazionale delle opere di Giacomo Puccini, il primo volume di una serie dedicata alle mises-en-scène originali delle opere del Maestro, a cura dell’esperto pucciniano Michele Girardi.

Il volume dedicato a Madama Butterfly apre la terza sezione dell’Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, che si propone di pubblicare la documentazione superstite di tutti gli allestimenti delle sue opere direttamente sovrintesi dal compositore (oltre ai titoli sopra citati, la lista comprende anche Le Villi, Manon Lescaut, La fanciulla del West, Il trittico). Se le edizioni recenti di mises-en-scène sono state prodotte finora col metodo dell’edizione in facsimile, ciascun volume dell’edizione nazionale prevede invece l’edizione critica degli originali, manoscritti e a stampa, e comprende la riproduzione del piano scenico e dei segni per la posizione e il movimento degli interpreti.

I volumi sono inoltre illustrati da tutte le immagini disponibili che documentino lo specifico allestimento e la tradizione a cui esso appartiene – dai bozzetti ai figurini, fino alle foto di scena – e corredati da uno studio specifico e dagli opportuni apparati critici. Il testo della messinscena viene pubblicato nella lingua in cui è stato prodotto (francese per i livrets, italiano per le Disposizioni sceniche edite all’epoca da Ricordi), e tradotto in inglese in appendice al volume, per facilitare eventuali riprese moderne delle regìe fissate allora sulla carta.




EDUMUS ADV